Registrazione | Login
 
venerdì 21 luglio 2017
Storia * Origini
     
   
 
     
     
 
Montaretto
Le sue origini

dagli scritti di Giovanni Bono 1862
Montaretto
La piccola Fortezza

Il villaggio poi del Montaretto, propriamente nominato, era esso stesso una specie di fortezza, perché le case erano fabbricate in modo che non avevano adito al di fuori e facia d'uopo entrarvi per una delle due porte che aveva, e di cui rimangono sinora i vestigi. Porte che si chiudevano all'aspetto del pericolo ed erano munite di feritoie e di merli, da cui e dalle finestre potevano gli abitanti opporre valida resistenza a farsi difesa.

E' fama ancora che ad allontanare gli invadenti, il primo, che dai colli e dai monti scorgeva i pirati, desse un convenuto avviso e si levasse a quel segno tutta la popolazione in armi e solo talora con quel minaccioso atteggiamento intimorisse e mettesse in fuga gli assalitori, i quali in non molto numero s'avvicinavano a quei luoghi solo per depredare, e fuggivano anche riuscendo nel disegno col primo bottino alle loro navi.

La popolazione del Montaretto, presa separatamente dal quartiere di San Giorgio... secondo le esatte memorie dei censimenti ascendeva in allora le 360 o 350 circa anime, e quella di San Giorgio oltrepassava le 340/350 anime.”

(Giovanni Bono 1862)

 

Montaretto
L'origine del nome

Dagli scritti di Giovanni Bono si apprende che Montaretto figurava nelle carte antiche come Montis Areti. Probabilmente il paese prende il nome del piccolo monte su cui è adagiato. Se poi questo nome ha origine romana o precedente non è dato sapere. Certo Areti puo' richiamare alla mente la divinita' greca Ares. Forse in tempi antichi quella era una zona di confine e quindi una zona bellicosa. O forse è semplicemente il nome che gli antichi popoli liguri avevano dato a quel luogo. Ad esempio Bracco deriva dal ligure Brac che significa “luogo aspro e deserto”

 


Ricerca articoli storici curata da Federico Chiono

Nella foto il campanile di Reggimonti




 
 
     
 
Senza nome 1

Chiesa di Reggimonti


     
   
 
     
     
 

 
 
     
     
 
 
 
     
Dichiarazione per la Privacy | Condizioni d'Uso
Home |  Dove |  Foto |  Storia |  Video TV |  Meteo |  Lenticchia |  Vota
Montaretto.com - Federico Chiono - Copyright (c) 2000-2006